radio

Anna Toscano, scrittrice e poetessa, corrispondente da Venezia: sono tornati i turisti 

Rai Radio 3, 2019,  FAHRENHEIT, 2019, Calvino nel passaggio delle parole 

Radio Capodistra, 2019, I divergenti, Venezia dopo l’alta marea, con Barbara Costamagna

Con Livio Partiti a Il posto delle parole su IMPALCATURE Il linguaggio che sostiene, con Maria Laura Bergamaschi al Kum Festival 

lradio.JPG

Rai Radio 3, Le Meraviglie, 2018, la Fondazione Querini Stampalia raccontata da Anna Toscano, con Diego Marras

fqs.JPG

Rai Radio 3, Le Meraviglie, 1 luglio 2017, Campo San Beneto a Venezia raccontato da Anna Toscano, con Diego Marras

Rai Radio 3, Le Meraviglie, 15 aprile 2017, L’isola della pescheria a Treviso raccontata da Anna Toscano con Diego Marras

 La Poesia di Anna Toscano, intervista per Radio Ca’ Foscari

RTV4 I divergenti, “Venezia attraverso gli occhi dei veneziani” intervista con Barbara Costamagna

virgole-640

virgole-logo

virgole di poesie

curatela e direzione con A.Trevisan

quattro stagioni, fino al 2015

comunicato stampa della seconda stagione

tutti i mercoledì alle ore 22.00 su Radio Ca’ Foscari www.radiocafoscari.it

Da mercoledì 7 dicembre, alle ore 22.00, andrà in onda Virgole di Poesia nella sua seconda stagione, programma di cultura poetica di Radio Ca’ Foscari, la radio web dell’Università Ca’ Foscari Venezia da ascoltare su www.radiocafoscari.it.

Il problema della poesia oggi è che se ne parla ma non la si legge; solo in questi ultimi anni si può assistere a reading e a poetry slam che danno la possibilità di ascoltare la poesia ‘dal vivo’, performarla.
Le curatrici e conduttrici del programma Anna Toscano e Alessandra Trevisan, rispettivamente professoressa e studentessa di Ca’ Foscari, sono convinte che la poesia vada letta ma vada anche, e soprattutto, ascoltata.

Per un’altra stagione dunque ogni puntata di Virgole di poesia in una manciata di minuti vi farà ascoltare le poesie di un autore con un suo breve profilo, chi è quando è vissuto e poc’altro: il tramite è la voce che in radio è la protagonista, quella voce che abbinata alla parola poetica fa vivere la poesia.

Le curatrici abbinano, come per la precedente stagione, sacro e profano: autori italiani dal 900 a oggi, stramorti e superviventi, che con le loro poesie incrociano le nostre esistenze; finora sono stati ospiti di Virgole di poesia Anna Maria Carpi, Gianmarco Busetto, Bianca Tarozzi, Renzo Favaron, e molti altri autori sono attesi quest’anno ai microfoni di RCF.

Grandi autori molto conosciuti e anche autori emergenti con un’attenzione ai poeti di tutta Italia, saranno invitati a “leggersi”, a leggere cioè i propri testi, perché poco esiste di più bello di sentire un poeta leggere le proprie liriche.

In alcune puntate per di più vi sarà la sorpresa non solo dell’autore ospite, ma anche l’occasione di ascoltare la traduzione di un suo testo in un’altra lingua, tra le 40 presenti a Ca’ Foscari, a opera degli studenti stranieri del Centro Linguistico di Ateneo.

Tutte le puntate della prima sono disponibili visitando la pagina del programma radiocafoscari.it/virgole a cui si aggiungeranno le puntate della seconda stagione l’indomani della loro messa in onda.

PODCAST

Corriere Veneto – 30 marzo 2011

La Nuova Venezia – 30 marzo 2011

Radio Capodistria, Marzo 2011, “Taggo e ritraggo“, parlare di poesia con Barbara Costamagna